lunedì 21 settembre 2015

Libro per bambini: Piccolo uovo (di Francesca Pardi)


Oggi vi presento un libro che mi è appena arrivato da Amazon e che mi ha incuriosito grazie alle recenti dichiarazioni del sindaco di Venezia, che ringrazio per il NON voluto suggerimento.

Si tratta di una storia per bambini scritta da Francesca Pardi e illustrata splendidamente da Altan (quello della Pimpa per intenderci).

Poche frasi chiare e una trama semplice che porta però a riflessioni profonde.

Il protagonista è un piccolo uovo che teme di schiudersi perché non sa dove andrà a finire; intraprende così un viaggio per conoscere le famiglie che ci sono nel mondo.

Troverà una famiglia tradizionale, una composta da due mamme, da due papà, da un genitore solo, da persone appartenenti a razze diverse.. Tante possibilità con una sola cosa in comune: l'amore

Il libro è disponibile anche in versione digitale, letto da Lella Costa (lo trovate su Play store o facendo una piccola ricerca in internet)
Eccone un'anteprima: https://www.youtube.com/watch?v=QVI21OVB0-s

Ho tentato di trovare il messaggio negativo e terrificante per il quale questa storia, in cui NESSUNO viene ucciso, umiliato, picchiato o discriminato, è stata fatta sparire da alcune scuole materne ma sinceramente non ci sono proprio riuscita.

Non mi resta che augurarvi buona lettura ed andare ad ordinare le altre avventure di Piccolo Uovo...












Nessun commento: