venerdì 24 gennaio 2014

GRANDE PROGETTO: L'ARTE RACCONTATA DAI BAMBINI


Buongiorno a tutti,

è un po' che mi frulla questa idea in mente e finalmente ho deciso di realizzare qualcosa!

Mi è spesso capitato di andare visitare mostre di noti artisti e di essere rimasta un po' delusa dalla solita audioguida formale e noiosetta.

Per curiosità alla mostra di Picasso a Palazzo Reale a Milano ho cliccato sulla voce "Guida per bambini" e per magia sono entrata in un altro mondo: spiegazioni divertenti, intelligenti e con molti spunti interessanti"

Da qui la mia fumosa idea si è concretizzata: invece di spiegare l'arte ai bambini facciamocela raccontare da loro!

Cosa vede un bimbo in un quadro di Picasso o di un pittore surrealista? Di sicuro qualcosa di diverso da quello che vedremmo noi sia per questioni di età/esperienza sia per questioni di “addomesticamento scolastico”.

Mi piacerebbe davvero raccogliere le impressioni e i commenti dei bimbi davanti ai capolavori dell’arte.

 

Per questo vi chiedo il massimo aiuto e la diffusione del progetto e vi ringrazio sin d’ora per la collaborazione!!

Ogni settimana pubblicherò un quadro da “dare in pasto” ai bambini di età compresa tra 1 e 10 anni: potrete inviare le loro impressioni a illaboratoriomagico@gmail.com, sulla pagina facebook www.facebook.com/illaboratoriomagico o commentando sotto il post... senza filtri!!!

GRAZIE A TUTTI!

Sarah


Nessun commento: